All’Explore Talks HR di Gellify si parla di Intrapreneurship

All’Explore Talks HR di Gellify si parla di Intrapreneurship

Giovedì 13 Settembre noi di Skeym eravamo a Milano per l’Explore Talks HR Intrapreneurship organizzato da Gellify, un’occasione di incontro e confronto per comprendere come il mondo dell’HR possa affrontare la sfida di essere sempre sul pezzo, e addirittura cercare di anticipare i trend che faranno scuola domani in modo vincente.

Ci pensa Andrea Landini, Strategist di Gellify, a fare gli onori di casa dando il benvenuto ai numerosi professionisti intervenuti con il suo noto savoir faire, poi il Talk sull’Intrapreneurship entra subito nel vivo con  Marcello Coppa. Nel suo intervento, intitolato “Innovation from below”, il Managing Partner di Gellify, sottolinea che nuove figure professionali, come ad esempio Idea Scout ed Idea Connectors, possono creare connessioni e contaminazioni in grado di valorizzare il contributo di chi già lavora in azienda. Per far questo è necessaria non solo una cultura dell’innovazione ma una collaborazione che faccia emergere le loro doti, le loro capacità, e che gli dia libertà di espressione e di azione.

Da qui a parlare di benessere dei dipendenti il passo è breve, e ci pensa l’intervento dell’esperta legale Emanuela Viotto, Partner di Studio Pirola, a rimarcare l’importanza di un piano di welfare in qualsiasi azienda interessata all’Intrapreneurship. Queste politiche, secondo la Dott.ssa Viotto, hanno come diretta conseguenza l’Employer Branding e l’Endorsment, due aspetti che ormai è d’obbligo tenere in considerazione e monitorare con cura.

Una volta all’interno dell’azienda che hanno scelto e per cui hanno passato la selezione,  i dipendenti necessitano una contestualizzazione delle proprie competenze e modi di operare, al fine di integrarsi e crescere all’interno dell’organizzazione.  Proprio da quest’ultima affermazione prende il via l’intervento del nostro Co-founder e CHR Gianmarco Pinto, che sottolinea come le aziende possano e debbano scegliere quali attitudini e soft skill valutare, non solo per i talenti da assumere, ma anche per quelli già in organico, elementi essenziali da cui attingere per progetti di rinnovamento dal di dentro. Una persona in grado di contestualizzarsi, di calarsi nell’ambiente lavorativo in maniera efficace e funzionale, è di certo un elemento da tenere in grande considerazione. A parità di competenze è infatti una mossa vincente quella di puntare su chi è in grado di comprendere ciò che lo circonda, di interagire con persone e situazioni e di dare inizio ad un processo di cambiamento dal di dentro, modalità di pensiero da cui l’Intrapreneurship ha origine.

Scoprire chi dei propri impiegati è maggiormente dotato di empatia, capacità di ascolto, capacità di Problem Solving o di Negoziazione, può infatti consentire di costruire un team efficace e in grado di portare risultati tangibili.

Chiude le danze Alessia Canfarini di HRCommunity, secondo cui proprio un team efficace rappresenta il punto di partenza per ottenere il successo sperato, ad esempio, nei processi di digitalizzazione.

Spesso infatti questi ultimi non vanno a buon fine, negli ultimi 2 anni 1 azienda su 4 ha perso per questo motivo  fino a 550K. Comprendere a fondo le logiche dell’ Intrapreneurship, sperimentare, divertire e stimolare sono dunque le nuove parole d’ordine per una crescita del singolo che possa portare valore anche all’azienda stessa.

Modi nuovi di vedere il lavoro, punti di vista diversi ma concordi nella necessità di trovare una metodologia snella e fresca capace di organizzare processi e attività aziendali. Una sfida che il mondo HR ha accolto e porta avanti, come dimostra la partecipazione a questo Explore Talk sull’ Intrapreneurship, evento incentrato sulla cultura dell’innovazione a partire dalle HR, preambolo di Explore, l’evento annuale di Gellify sul Design, la Tecnologia e l’Innovazione, che si terrà il prossimo 18-19 ottobre 2018.

L’evento si terrà a Bresso (MI), presso l’OpenZone – Zcube in Via Antonio Meucci 8.

I biglietti sono già disponibili su Eventbrite.

Leave a Reply

Your email address will not be published.